Zoo Safari

Scopri i migliori zoo d’Italia, autentiche oasi dove natura e fauna si fondono in esperienze indimenticabili! Da nord a sud, esplora le perle zoologiche che rendono l’Italia unica nel suo genere. Con una selezione accurata, ti presentiamo gli zoo più rinomati del Bel Paese, luoghi straordinari di divertimento e scoperta per tutta la famiglia. Immagina avventure emozionanti tra animali esotici e habitat mozzafiato, vivendo esperienze coinvolgenti e uniche che resteranno nel cuore. Pianifica la tua prossima visita e lasciati incantare dalla magia della natura in uno dei migliori zoo d’Italia!
Tigri safari park

LE TIPOLOGIE

GIARDINI ZOOLOGICI

I giardini zoologici, attrazioni popolari per famiglie e appassionati di natura, offrono un percorso pedonale attraverso il quale è possibile ammirare animali provenienti da tutto il mondo. Questi habitat variano da gabbie a recinti spaziosi, garantendo una esperienza educativa e divertente.

ZOO SAFARI

I zoo safari rappresentano un’opzione unica per gli amanti degli animali, consentendo di osservare creature selvatiche in condizioni di semilibertà. Attraverso ampie zone visitabili a bordo della propria auto o con mezzi forniti dalla struttura, i visitatori possono avvicinarsi al mondo animale in modo coinvolgente e autentico.

STORIA DEGLI ZOO  

Nel mondo, il Tiergarten di Schönbrunn a Vienna, fondato nel 1752, fu il primo parco faunistico. In Italia, il Giardino Zoologico di Roma, oggi noto come Bioparco, inaugurato nel 1911, segnò l’inizio di una lunga tradizione di conservazione e educazione ambientale. Oggi, il Paese vanta numerosi giardini zoologici e zoo safari, tra cui il Bioparco di Roma, il Bioparco Zoom Torino, il Parco Natura Viva a Verona, lo Zoo Safari a Fasano, il Safari Park di Pombia e lo Zoo Safari a Ravenna, che attirano migliaia di visitatori ogni anno.

I migliori Parchi Faunistici zoo safari d’Italia

zoo safari per regione

In questa guida elenchiamo i principali parchi faunistici, zoo safari suddivisi per regione.
Ovunque in Italia è possibile trovare parchi faunistici o zoo safari dove poter vedere da vicino gli animali della savana.

Abruzzo

Zoo Abruzzo

Dove: Rocca San Giovanni (Chieti)

Sono ospitate oltre 200 animali di diverse specie. E’ strutturato con un percorso pedonale e ospita animali sia autoctoni che esotici.

Parco La Rupe

Dove: Civitella Casanova (Pescara)

Nasce nel 1980 nell’entroterra collinare della provincia di Pescara. Accoglie animali selvatici in affidamento da Enti come il Parco Nazionale d’Abruzzo, in un percorso botanico nel verde di oltre 200 tipi di piante differenti.

Campania

Zoo di Napoli

Dove: Napoli

Uno tra gli zoo più conosciuti d’Italia. Avrai la possibilità di conoscere più di 400 animali e oltre 200 specie vegetali.

Emilia Romagna

Safari Ravenna

Dove: Loc. Mirabilandia (Ravenna)

Scopri il safari a bordo della tua auto o con il trenino del parco. C’è anche la possibilità di usare le auto elettriche del parco. Un percorso lungo 4 km in cui poter ammirare gli animali muoversi in totale libertà. C’è anche un’area pedonale. Sono presenti oltre 1.000 animali di circa 100 specie differenti: leoni, giraffe, zebre, tigri, ippopotami, scimpanzé, lemuri, rettili e molti altri.

Casa delle Farfalle

Dove: Milano Marittima (Ravenna)

Un’oasi naturalistica dove potrai conoscere oltre 60 specie di farfalle tropicali, 20 specie di insetti da tutto il mondo, 100 specie di piante tropicali in 500 mq di foresta pluviale.

Friuli Venezia Giulia

Zoo Punta Verde

Dove: Lignano Sabbiadoro (Udine)

Uno zoo dove poter ammirare tante specie di animali selvaggi.

Lazio

Zoomarine

Dove: Torvaianica (Roma)

E’ l’unico delfinario del Centro Italia. Potrai assistere a spettacoli, dimostrazioni educative con gli animali, attrazioni e giostre. All’interno del giardino zoologico, che ha un’estensione di circa 40.000 mq, ci sono diverse aree zoologiche: l’isola dei Delfini, la Baia dei Pinnipedi, la Foresta dei Pappagalli, l’Area amici di zampa e la Passeggiata dei Pinnipedi. Potrai ammirare delfini, foche e leoni marini, uccelli tropicali e acquatici e cani.

Bioparco di Roma

Dove: Roma

BioParco Roma è situato all’interno dei giardini di Villa Borghese. In un unico e affascinante luogo troverai natura, arte e cinema.
Oggi il Bioparco di Roma è passato dall’essere un semplice museo degli animali senza alcuna finalità, ad una struttura in cui le parole d’ordine sono la conservazione delle specie minacciate di estinzione, l’educazione nei confronti della tutela della biodiversità e la ricerca scientifica.

Lombardia

Oasi Sant’Alessio

Dove: Sant’Alessio con Vialone (Pavia)

Un’oasi verde, nella tranquillità di questo piccolo paesino. Animali e percorsi tutti da gustare.

Le Cornelle

Dove: Valbrembo (Bergamo)

Un parco faunistico con tante specie animali a Bergamo. È il luogo perfetto per una giornata in famiglia dove poter ammirare animali rari e al contempo prendere consapevolezza dell’ambiente dove viviamo e come proteggerlo. Ci sono recinzioni e staccionate basse in modo da potersi avvicinare il più possibile allo spazio degli animali. Si entra a piedi, seguendo un itinerario ideale che ti farà vivere un’esperienza di tipo didattico ed emozionante. Incontrerai animali che arrivano da ogni parte del mondo e numerosi uccelli volano liberi.

Marche

Zoo Falconara

Dove: Falconara Marittima (Ancona)

E’ un moderno giardino zoologico situato nel comune di Falconara Marittima, in provincia di Ancona. Fondato nel 1968, si estende per circa 60.000 mq su una bella collina di fronte al mare. Ospita circa 200 esemplari appartenenti a diverse specie tra mammiferi, uccelli e rettili.

Piemonte

Zoom Torino

Dove: Cumiana (Torino)

E’ il primo Bioparco immersivo d’Italia alle porte di Torino! Se vuoi vivere un’avventura a piedi, tra Asia e Africa, immerso nella natura per scoprire gli animali nei loro habitat, questo è il posto giusto. 160.000 mq di parco dove vengono ospitate oltre 84 specie animali in 10 habitat che riproducono fedelmente luoghi naturali di Africa e Asia, senza reti o gabbie!
Niente macchine e nessuna barriera, vivrai un avventuroso viaggio a piedi, tra Asia e Africa, immerso nella natura.

Parco Safari delle Langhe

Dove: Murazzano (Cuneo)

Un moderno giardino zoologico dedicato alla protezione di specie a rischio. Troverai tante meravigliose specie di animali selvaggi.

Safari Park

Dove: Pombia (Novara)

Si tratta di uno dei safari park più conosciuti del nord Italia. La sua peculiarità sta nel fatto che potrai vedere gli animali in totale libertà seduto comodamente nella tua macchina!
A un’ora di distanza da Milano, Safari Park si trova a Pombia, alle porte di Novara sul Lago Maggiore.
Nasce come parco per far conoscere gli animali ai bambini e ai ragazzi, in un ambiente protetto ma in totale libertà. Oggi però Safari Park non è solo questo; offre infatti molte altre attività e aree tematiche.

La Torbiera

Dove: Agrate Conturbia (Novara)

Nasce nel 1977 nella regione di confine fra la Pianura Padana e le Prealpi. E’ suddiviso in due parti: una all’aperto dedicata alla visita del pubblico e una protetta, rifugio di animali e piante. L’area protetta ha un’estensione di 40 ettari di bosco dove si possono incontrare caprioli, volpi, faine, rettili, falchi di palude. Inoltre i numerosi laghetti hanno favorito la presenza di tante specie di rettili.

Villa Pallavicino

Dove: Stresa (VCO)

Nasce come dimora privata nel 1855. Sul lungolago di Stresa, si estendono i 18 ettari di parco dove fauna e flora vivono in armonia. Sono ospitate oltre 50 specie tra mammiferi e volatili come zebre, canguri, e fenicotteri. Imperdibile il Giardino dei Fiori, con il suo roseto dai mille colori e le aiuole con fioriture sempre nuove durante tutta l’estate.

Centro Cicogne

Dove: Racconigi (Cuneo)

Un parco tutto dedicato a queste meravigliosi animali.

Oasi degli Animali

Dove: San Sebastiano Po (Torino)

E’un parco faunistico situato sulle colline di San Sebastiano Po aperto nel 1997. Ospita una vasta collezione di animali esotici e nostrani che vivono in ampi recinti in mezzo ad un bosco di 160.000 mq, inserito in un ambiente il più possibile simile a quello naturale.

Puglia

Zoo Safari Fasano

Dove: Fasano (Brindisi)

Con i suoi 140 ettari di estensione, è il regno della biodiversità, un’oasi naturale che accoglie e conserva, in piena libertà, animali di tutte le specie. Completamente immersi nella natura, incontrerai tigri, zebre, leoni, giraffe ed elefanti come se fossi nella Savana!

Sicilia

BioParco Sicilia

Dove: Carini (Palermo)

Più di 60 specie diverse tra scimpanzé, bertucce, lemuri, wallaby, zebre, suricati, gibboni, ippopotami, lama e tanti altri. Potrai ammirare questi splendidi esemplari all’interno di un giardino ricco di piante esotiche e rare.

Toscana

Giardino Zoologico di Pistoia

Dove: Introd (Aosta)

Il 1° e unico Parco Faunistico della Valle d’ Aosta! Un angolo di paradiso dove fauna e flora alpina vivono indisturbati sotto gli occhi di visitatori curiosi. Incontrerai i tipici animali dell’arco alpino come lo stambecco, il camoscio, la marmotta, varie specie di rapaci e una flora multicolore.

Trentino Alto Adige

Parco Faunistico di Spormaggiore

Dove: Spormaggiore (Trento)

Il Parco Faunistico di Spormaggiore è un luogo magico, unico nel suo genere, dove si possono ammirare le schive creature della natura. Qui dimorano i grandi orsi bruni delle Alpi, i lupi e la lince. Ma troverai anche il gufo reale, il gatto selvatico, la volpe e la lontra.

Valle D’Aosta

Parc Animalier d’Introd

Dove: Spormaggiore (Trento)

Il Parco Faunistico di Spormaggiore è un luogo magico, unico nel suo genere, dove si possono ammirare le schive creature della natura. Qui dimorano i grandi orsi bruni delle Alpi, i lupi e la lince. Ma troverai anche il gufo reale, il gatto selvatico, la volpe e la lontra.

Veneto

Parco Natura Viva

Dove: Bussolengo (Verona)

Parco Natura Viva, vicino a Verona e al Lago di Garda, è un parco zoologico unico nel suo genere! È un grande giardino zoologico che si estende su 42 ettari di verde e ospita 1500 animali di 200 specie diverse. La sua unicità sta nel fatto che è diviso in due sezioni: la sezione Faunistico che si visita a piedi e la sezione Safari che si visita a bordo del proprio mezzo.

Parco Giardino Sigurtà

Dove: Valeggio sul Mincio (Verona)

Un parco naturalistico dove poter ammirare tantissime e meravigliose varietà di fiori e piante. È il luogo perfetto se vuoi trascorrere una giornata in famiglia circondati da una natura rigogliosa, lontano dal caos cittadino. Ha vinto il premio di parco più bello d’Italia nel 2013 e di secondo parco più bello d’Europa nel 2015.

Parco Valcorba

Dove: Pozzonovo (Padova)

Troverai 420 esemplari di 93 specie diverse. Tutti gli animali hanno a disposizione ampi exhibits naturalistici, studiati secondo le loro esigenze individuali.

Parco Cappeller

Dove: Cartigliano (Vicenza)

E’ un giardino zoologico di 40.000 mq che ospita al suo interno centinaia di specie animali come scimmie, struzzi, canguri, ungulati, rapaci. È anche un apprezzatissimo orto botanico con più di 500 specie di essenze arboree.