Acquari

COS’È UN ACQUARIO

Quasi sicuramente ognuno di voi ha avuto almeno una volta nella vita, da bambino o da adulto, un pesce rosso. Certamente a ognuno di voi sarà capitato di vederne uno in casa di un amico, in un negozio per animali, a una fiera di paese o vinto come ricompensa a una giostra a premi.
Sicuramente l’avrete visto dentro un acquario, più o meno grande, cioè un contenitore trasparente che permette l’allevamento di pesci, crostacei, molluschi e anfibi, solitamente dalla forma cilindrica o tonda.

bimbi acquario

Un Grande Acquario

Ma proviamo a pensare più in grande, a pensare a contenitori trasparenti più grandi, molto più grandi, dove vive non solo un pesce rosso, ma convivono e coesistono in un perfetto ecosistema migliaia di pesci e di animali marini differenti. Proviamo poi ad allargare ancora di più il nostro pensiero e mettiamo tanti di questi contenitori d’acqua, di queste giganti vasche, tutte insieme, una dopo l’altra, in un unico luogo. Ognuna di esse con esemplari tra i più diversi tra loro, dai pesci rossi, agli squali, dalle stelle marine ai delfini, dai colorati e ormai famosissimi pesci pagliaccio a creature più misteriose e sconosciute come le murene in un susseguirsi di colori, giochi d’acqua, luci e fluttuanti danze.
E proviamo a rispondere ora, cos’è, davvero, un Acquario?

Quali sono gli Acquari d’Italia?

Gli Acquari sono finestre su un modo misterioso e poco conosciuto eppure estremamente importante, fondamentale addirittura, per la sopravvivenza dell’intero pianeta, sono luoghi infinitamente mutabili nel tempo dove i protagonisti, se rispettati e osservati con cura e attenzione, sapranno mostrarci la loro stupefacente bellezza e i loro segreti più nascosti.
Gli Acquari italiani e anche quelli oltre confine sono strutture che oltre a concederci un viaggio magico attraverso fondali sconosciuti, si impegnano anche nella tutela di questi ecosistemi e ne preservano alcune specie in pericolo o in via di estinzione.

Scopriamo insieme quali sono gli Acquari presenti in Italia, dove si trovano, quali animali possiamo conoscere negli Acquari Italiani, i prezzi dei biglietti degli Acquari e le regole per potervi accedere.

I migliori ACQUARI d'italia

L’acquario di Genova

L’acquario di Genova è situato a Ponte Spinola ed è stato progettato dal noto architetto Renzo Piano, nel 1992. Oggi l’Acquario di Genova è l’acquario più grande d’Italia.
Essendo una struttura completamente al coperto, è il luogo perfetto per organizzare una giornata “diversa” in ogni periodo dell’anno. La magia di poter vedere da vicino le creature che popolano i nostri mari e oceani lontani è un’affascinante avventura che toglierà il fiato. Il Parco divertimenti comprende oltre all’Acquario di Genova anche la Biosfera e il Bigo, anch’essi progettati dall’architetto Renzo Piano.
La Biosfera è un luogo incantato, un angolo di Tropici affacciato sul Mar Ligure. Una scenografica struttura in acciaio e vetro che racchiude la flora e la fauna di lontani luoghi e foreste tropicali
Infine sarà possibile concludere la visita con una veduta mozzafiato sull’antico porto di Genova grazie al Bigo, l’ascensore panoramico dell’acquario di Genova. Situato a 40 metri di altezza, ruota a 360 gradi, regalando una veduta su tutta la città.

  • L’acquario di Genova si sviluppa attraverso 8 aree tematiche
  • L’acquario di Genova è raggiungibile in auto, treno, nave, pullman, aereo
  • L’acquario di Genova è aperto tutto l’anno
  • I biglietti per l’Acquario di Genova sono acquistabili sia in loco che online
  • All’acquario di Genova NON è consentito l’accesso ai cani o altri animali, ad eccezione dei cani guida per persone non vedenti

L’acquario di Cattolica

L’acquario di Cattolica è il più grande di tutto l’Adriatico e fu costruito nell’ambito della riqualificazione e del restauro del complesso edilizio “Le Navi”, una ex colonia marina degli anni 30.
L’acquario di Cattolica è stato inaugurato nel 2000 e da quel momento si sono aggiunte ogni anno diverse e nuove specie animali, fino a contare oggi 400 specie diverse per 3000 esemplari, alcuni di essi ospitati all’interno di diverse tra le 100 vasche presenti per un totale di ben 2,5 milioni di litri d’acqua marina.
L’Acquario si estende su un percorso completamente al coperto, e quindi perfetto per passare delle giornate divertenti in qualsiasi momento e con qualsiasi clima.

  • L’acquario di Cattolica si sviluppa attraverso 4 principali aree tematiche indicate per colore, più una dedicata ai Dinosauri
  • L’acquario di Cattolica è raggiungibile in auto, treno e autobus
  • L’acquario di Cattolica è aperto a partire dal 1 Aprile
  • I biglietti per l’Acquario di Cattolica sono acquistabili sia in loco che online
  • All’acquario di Cattolica sono ammessi solo cani e animali di piccola taglia e solo se tenuti in braccio, nel trasportino o nella borsa. Fanno eccezione i cani-guida per le persone non vedenti.

L’acquario di Livorno

L’Acquario di Livorno è situato lungo il litorale livornese, all’interno di Palazzo Mascagni, edificio storico estremamente importante per la città sia da un punto di vista artistico che architettonico, e gode quindi di una posizione privilegiata, regalando ai suoi ospiti l’accesso a una vista straordinaria dalla sua Terrazza.
L’acquario di Livorno è una struttura completamente al coperto, eccetto la Terrazza, e si presta quindi ad una visita, con i bambini o con gli amici, durante tutto l’anno.
L’Acquario di Livorno ospita 2.000 animali di oltre 300 specie diverse, è un viaggio sospeso tra Acqua e Terra. Grandi piscine o teche tematiche ricreano ambienti marini e terresti diversi, portandoci ad ogni passo dai luoghi piu vicini e conosciuti a quelli piu lontani.
All’interno dell’Acquario una particolare area è dedicata a rettili, anfibi e insetti.

  • L’acquario di Livorno si sviluppa attraverso 11 aree tematiche più la Terrazza
  • L’acquario di Livorno è raggiungibile sia in auto che in treno
  • L’acquario di Livorno è aperto tutto l’anno
  • I biglietti per l’Acquario di Livorno sono acquistabili sia in loco che online
  • All’acquario di Livorno è consentito l’accesso solo a cani di piccola taglia se tenuti in braccio o nella loro apposita sacca. Non è possibile introdurre altri animali all’interno della struttura.

Sea World Gardaland Acquarium

Gardaland Sealife Aquarium si trova sul Lago di Garda, a Castelnuovo del Garda in prossimità dei parcheggi del Parco divertimenti numero 1 in Italia, Gardaland.
L’Acquario Sealife Gardaland conta ben 37 vasche tematizzate, 100 specie diverse per un totale di 5000 esemplari.
Il Gardaland Sealife Aquarium, oltre a volerci stupire con le sue affascinanti e misteriose installazioni diverse tra loro, si pone anche un importante obiettivo didattico, coinvolgendo adulti e bambini in un divertente percorso formativo che vuole tra le altre cose sensibilizzare i visitatori di ogni età circa l’importanza dei mari e di tutte le zone acquatiche del nostro Pianeta. l’Acquario sealife Gardaland sostiene numerose iniziative nel campo della ricerca, della salvaguardia e della preservazione dell’ambiente.
Al Gardaland Sealife Aquarium si susseguono diverse atmosfere acquatiche che riproducono svariati e a volte anche sconosciuti habitat naturali. Da quelli più noti anche sul Lago di Garda a lontani fondali e creature esotiche. Tra le meravigliose vasche tematizzate e affascinanti creature che incontrerete al Sealife Gardaland Acquario, una delle protagoniste indiscusse è indubbiamente l’enorme Vasca Oceanica, abitata dagli animali più temuti di tutti i mari: Gli Squali.
La Vasca Oceanica è lunga 14 metri e alta ben 13 metri, per un totale di 851.000 litri d’acqua! Tutti i visitatori potranno letteralmente attraversare la vasca grazie a un tunnel semicircolare, vi sembrerà davvero di nuotare con gli squali e vivrete un’esperienza strabiliante!
L’accesso a Gardaland sealife Acquario è indipendente dal Parco divertimenti Gardaland e va quindi acquistato un biglietto separato, ma esistono molte vantaggiose offerte combinate che permettono ad entrambi i parchi.
Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli!

  • Il Sealife Gardaland Aquarium si sviluppa attraverso 16 principali aree tematiche
  • Il Sealife Gardaland Aquarium è raggiungibile in treno, in auto, in aereo e con pullman organizzati dalle principali città del nord Italia
  • Il Sealife Gardaland Aquarium è aperto dal 1 Aprile al 1 Ottobre – Gli orari definitivi dal 2 Ottobre 2023 in poi sono ancora in fase di definizione
  • I biglietti per Sealife Gardaland Aquarium sono acquistabili sia in loco che online
  • All’acquario di Livorno non è consentito l’accesso di alcun animale, eccetto cani guida per non vedenti