I migliori parchi divertimento d’Italia
Home » I migliori parchi divertimento d’Italia
I migliori Parchi a Tema d'italia
lazio
cinecittà
Ingresso al parco divertimenti a tema cinema.
- Data libera
- Evita la fila in cassa
Veneto
Gardaland
Ingresso al parco divertimenti più famoso d’Italia.
- Data libera
- Evita la fila in cassa
lombardia
leolandia
Ingresso al parco divertimenti dedicato ai più piccoli.
- Data libera
- Evita la fila in cassa
emilia r.
mirabilandia
Ingresso al parco divertimenti più grande d’Italia.
- Data libera
- Evita la fila in cassa
divertimento
Emilia R.
Fiabilandia
Parco divertimenti per bambini sulla Riviera Romagnola.
- Adatto alle famiglie
- Numerosi spettacoli
Toscana
cavallino matto
Parco divertimenti più grande della Toscana.
- Adatto alle famiglie
- Numerosi spettacoli
divertimento
veneto
movieland
Ingresso per una persona al parco che riprende l’idea degli Universal Studio.
- Data libera
- Evita la fila in cassa
divertimento
lazio
magicland
Ingresso al parco divertimenti più grande della Capitale.
- Data libera
- Evita la fila in cassa
divertimento
lazio
luneur park
Ingresso per una persona al parco più antico d’Italia.
- Data libera
- Evita la fila in cassa
Informazioni generali e cenni storici
Parchi divertimento in America
Il concetto di parco divertimenti o parco a tema, come oggi viene inteso, nasce essenzialmente negli Stati Uniti con Disneyland negli anni ‘50.
A differenza del Luna Park, che si può definire come un’area ad ingresso libero con attrazioni meccaniche, a volte anche smontabili e trasportabili, il parco divertimenti si basa su di un concetto completamente differente. Il suo scopo è quello di ricreare un mondo o una città fantastica, dove gli ospiti, grandi e piccini, possono estraniarsi dalla realtà.
I parchi a tema nel ‘900
Prima di Disneyland strutture simili di fatto non esistono. L’unico esempio può essere il luna park di Coney Island a New York. Già all’inizio del XX secolo si possono provare impressionanti attrazioni. Si tratta di giostre simili a quelle dei moderni parchi divertimento come piani inclinati, giri della morte, barche che si tuffano in specchi d’acqua.Tuttavia, all’epoca, non ricreava quel mondo fantastico che caratterizza invece un parco tematico moderno.
L’innovazione di Walt Disney
Bisogna attendere gli anni ‘70 del XX secolo, quando, una volta affermato e imitato il modello di Disneyland, iniziano a proliferare i primi parchi a tema. In particolare con l’inaugurazione in Florida del secondo parco Disney (l’attuale Walt Disney World Resort), negli Stati Uniti inizia a svilupparsi la tendenza a realizzare parchi basati su mondi fantastici.
Un svolta importante si ha quando si inizia a capire che il parco divertimenti non ha come soli potenziali fruitori famiglie con bambini, ma anche adolescenti e adulti. Un pubblico desideroso di provare emozioni forti e alla ricerca di luoghi dove poter trascorrere giornate di puro divertimento.
Si affermano quindi i primi grandi parchi di matrice non disneyana (nascono catene come Six Flags e Cedar Fair). Esibiscono attrazioni essenzialmente meccaniche e concepite per un pubblico più adulto.
Ne sono due esempi importanti i Parchi di Cedar Point nell’ Ohio e i Six Flags Magic Mountain a Los Angeles. Si inizia proprio in questo periodo a costruire, anno dopo anno, montagne russe sempre più alte. I parchi fanno a gara per ottenere il record dell’attrazione più emozionante.
Parchi a tema e parchi dello spettacolo
Siamo sempre intorno agli anni ‘70 del XX secolo, quando inizia a circolare l’idea di una quarta generazione di parchi a tema. Stiamo parlando di quella dei parchi dello spettacolo. Non a caso siamo sempre negli Stati Uniti, quando gli Universal Studios di Los Angeles decidono di aprire una parte dei loro studi alle visite del pubblico.
Nei parchi dello spettacolo gli ospiti sono incuriositi non solo dall’ambiente minuziosamente progettato e dalla qualità delle attrazioni meccaniche, ma anche dalla possibilità di incontrare i loro artisti preferiti o i loro sosia.
Parchi divertimento in Europa
In Europa la situazione è diversa. Esistono strutture più antiche di Disneyland, ma passano anni prima che si sviluppino veri e propri parchi divertimento. Il concetto di “attrazione” in Europa è prevalentemente artistico e culturale. Anche quando iniziano a sorgere i primi parchi divertimenti, come li intendiamo oggi, sono concepiti prevalentemente per bambini.
I primi passi
Bisogna attendere gli anni ‘70 del XX secolo per vedere sorgere anche in Europa le prime strutture concepite per una fascia di età più ampia. In Italia, il primo e più importante esempio è Gardaland (1975), in Germania Europa Park (1975) e in Inghilterra Alton Towers.
E’ negli anni ‘90 che si assiste al moltiplicarsi delle prime grandi strutture concepite per grandi quantità di visitatori, di tutte le fasce d’età.
Disneyland Paris
Possiamo considerare Disneyland Paris, inaugurato alla periferia di Parigi nel 1992, il primo grande parco divertimento europeo di nuova concezione. Un luogo dove, come il fondatore americano Walt Disney ama citare, “abbandonare il presente ed esplorare i mondi del passato, del futuro e della fantasia”. Siamo di fronte al primo parco tematico in cui ci si immerge in mondi fantastici e fiabeschi. Sono popolati da esseri magici, per il divertimento dei più piccoli. Ma anche un luogo dove adulti e ragazzi possono divertirsi a suon di adrenalina su attrazioni sempre più grandi e avventurose.
In Italia è Mirabilandia, inaugurato nel 1992, il primo parco divertimenti concepito già di grandi dimensioni. Altro grande parco che sorge in Europa è PortAventura Park sulla Costa Daurada in Spagna nel 1995.
Parchi divertimento in Italia
In Italia possiamo considerare come antesignano di tutti i parchi di divertimento, il Parco di “Villa Favorita” a Resina (oggi Ercolano). Costruito da Leopoldo di Borbone nella prima metà del XIX secolo. Si tratta di un giardino con giochi che, insieme con le sue architetture, è edificato per il diletto della nobiltà borbonica. Nei giorni festivi, la Villa è però aperta anche al popolo.
I primi parchi italiani
Nel XX secolo, lo sviluppo dei parchi di divertimento avviene nei primi anni ’60. Il modello di riferimento è Disneyland e la maggior parte delle attrazioni sono per bambini.
Sono esempi dell’epoca parchi come:
- Luneur: sorto nel 1953 ed evolutosi per le Olimpiadi del 1960 a Roma
- Edenlandia: sorto nel 1965 a Napoli. Primo vero e proprio parco dei divertimenti italiano, espressamente ispirato a Disneyland.
- Idroscalo a Milano
- Cavallino Matto a Livorno
- La Città della Domenica a Perugia
- Fiabilandia: sorto nel 1965 a Rimini
Negli anni ’70 si assiste al fiorire dei primi parchi divertimento e a tema così come li conosciamo oggi.
Gardaland
Primo fra tutti, Gardaland. Livio Furini, un imprenditore veneto proprietario di un supermercato vicino al Lago di Garda, decide di realizzare un piccolo parco fiabesco sul modello di Edenlandia e Disneyland per richiamare le famiglie e ampliare il turismo. La struttura viene realizzata a Castelnuovo del Garda a partire dall’aprile 1974 e inaugurata al pubblico il 19 Luglio 1975.
Il successo è immediato con un progressivo aumento di visitatori stagione dopo stagione. Ma è nella seconda metà degli anni ‘80 che Gardaland diventa, in una prima fase, il parco divertimenti di riferimento del nord Italia grazie alla costruzione di nuove attrazioni di livello mondiale. Ma è soprattutto con l’avvento della pubblicità che Gardaland si fa conoscere da tutta la nazione. Storica la pubblicità su Italia1 con la sigla di BimBumBam, mitica trasmissione dedicata a bambini e ragazzi.
Negli anni ‘90 anche l’Italia è ormai pronta per ospitare le prime grandi strutture. Mirabilandia inaugurato nel 1992 può essere considerato di fatto il primo parco divertimenti italiano concepito già di grandi dimensioni.
Più di 100 parchi in tutta Italia
Oggi, lungo tutto lo Stivale, i parchi divertimento e a tema sono centinaia. Sono in grado di offrire mondi ed esperienze di qualsiasi genere e tipologia per il divertimento di grandi e piccini. Non sono solo luoghi dove trascorrere una giornata in famiglia o in compagnia di amici, ma mondi dove vivere esperienze a 360°. In quasi tutte le realtà sono presenti alberghi a tema dove poter soggiornare, offerte culinarie di tutti i tipi, negozi e tanto altro.
Solo per dare qualche esempio: oltre a Gardaland e Mirabilandia, Movieland Park a Lazise sul Lago di Garda, MagicLand e Cinecittà World, nei pressi di Roma. Etnaland, il parco divertimento più grande del Sud Italia.
Ad oggi, in Italia, i parchi tematici, acquatici e faunistici sono circa 200, oltre ai 230 parchi avventura.
Parchi tematici per regione
In questa guida elenchiamo i principali parchi divertimento e parchi avventura suddivisi per regione. L’offerta è davvero ampia e per tutti i gusti.
Ovunque in Italia è possibile trovare un parco dove poter trascorrere una giornata di puro divertimento oppure aggiungere una piacevole tappa durante una vacanza, soggiornando nei meravigliosi hotel a tema presenti in quasi tutte le strutture.
Campania
EDENLANDIA
Dove: Napoli
E’ il più antico parco divertimenti d’Europa nato nel 1965. Nel 2018 diventa il primo ed unico food and leisure park d’Italia. Il grande parco, ad ingresso gratuito, offre tante attrazioni, punti food, concerti, spettacoli, party, accontentando tutte le età e tutti i gusti.
Liberty City Fun
Dove: Volla (Napoli)
Un’oasi di divertimento per tutta la famiglia, a pochi passi dalla città. Oltre 150 attrazioni per grandi e piccini. Ci sono inoltre grandi spazi indoor per giochi e divertimento.
Emilia Romagna
Mirabilandia
Dove: Ravenna
Inaugurato nel 1992 e considerato il primo parco divertimenti italiano concepito già di grandi dimensioni. E’ ancora oggi il parco divertimenti più grande d’Italia! È suddiviso in sei aree, ricco di verde e al suo interno si trovano oltre 40 attrazioni e aree tematiche per bambini e giovani. Si svolgono inoltre vari spettacoli. E’ in grado di soddisfare le esigenze di tutti per giornate di pure divertimento.
Italia in Miniatura
Dove: Viserba di Rimini (Rimini)
Un gioiello che riproduce più di 300 monumenti italiani. 85.000 metri quadrati di spazi dedicati alla bellezza del nostro Paese. Il nucleo storico del parco è costituito da 273 meraviglie architettoniche italiane e anche europee, minuziosamente riprodotte in scala e immerse nel verde.
Fiabilandia
Dove: Rivazzurra (Rimini)
Fiabilandia, il parco per bambini, della Riviera Romagnola! Tra Rimini e Riccione, il luogo perfetto per una giornata di svago con i tuoi bambini. Inaugurato nel 1965, Fiabilandia è uno dei primi parchi divertimento ad essere stato aperto in Italia. Si divide in 5 aree tematiche: Far West, Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati e il Borgo Magico.
Luna Farm – Fico Eataly World
Dove: Bologna
E’ il luogo perfetto per una giornata tutta dedicata al buon cibo, a laboratori di cucina e a mercati e botteghe dove poter acquistare prodotti tipici provenienti da tutta Italia. E’ perfetto anche per famiglie con bambini. Potrai mostrare loro la cultura del cibo sano, come si coltivano verdure e frutta, farli partecipare a laboratori di cucina, ma anche farli divertire alla fattoria o sulle giostre presenti all’interno di questo vasto parco enogastronomico.
Lazio
MagicLand
Dove: Valmontone (Roma)
E’ il più grande Parco Divertimenti del Centro-Sud Italia. Ha una superficie di 600.000 mq. Un parco divertimenti adatto a tutti per giornate di puro divertimento! Tutto questo grazie alle tante attrazioni e spettacoli che non permetteranno di annoiarti: 39 attrazioni, Cosmo Academy Planetarium, il Planetario più grande d’Europa, teatri e tanto tanto divertimento!
Cinecittà World
Dove: Castel Romano (Roma)
Gli “Studios” italiani che ricordano Hollywood! Cinecittà World è il parco a tema Cinema e Televisione, fondato da Cinecittà più famoso d’Italia. Include 40 attrazioni, 6 spettacoli al giorno e 7 aree a tema.
Lombardia
Leolandia
Dove: Capriate S. Gervasio (Bergamo)
Cowboyland
Dove: Voghera (Pavia)
Luna EuroPark
DOVE: Segrate (Milano)
Piemonte
Lost World
Dove: San Secondo di Pinerolo (Torino)
Garden Sport
Dove: Roccaforte (Mondovì)
Sardegna
Sardegna in miniatura
Dove: Tuili (Cagliari)
Dinosardo
Dove: Oristano
Sicilia
Pifferaio Magico
Dove: San Cataldo (Caltanissetta)
Kontiland
Dove: Savoca (Messina)
Sicilia in Miniatura
DOVE: Zafferana Etnea (catania)
Toscana
cavallino matto
Dove: Donoratico (Livorno)
Parco di Pinocchio
Dove: Collodi (Pistoia)
Sicilia in Miniatura
DOVE: Zafferana Etnea (catania)
Veneto
Gardaland
Dove: Castelnuovo del Garda (Verona)
Parco di Pinocchio
Dove: Castelnuovo del Garda (Verona)
Movieland
DOVE: lazise (Verona)
Parco Giardino Sigurtà
DOVE: Valeggio sul Mincio (Verona)
Tipologie
Per bambini
- Nord Italia
- Leolandia a Bergamo
- Gardaland a Verona
- Cowboyland a Voghera
- Luna Eurpark a Milano
- Centro Italia
- Cavallino Matto a Livorno
- Fiabilandia a Rimini
- Roma World a Roma
- Italia in Miniatura a Rimini
- Parco di Pinocchio a Pistoia
- Sud Italia
- Edenlandia a Napoli
- Liberty City Fun a Napoli
- Pifferaio Magico a Caltanissetta
- Sicilia in Miniatura a Catania
- Kontiland a Messina
Per Ragazzi e Adulti
- Nord Italia
- Gardaland a Verona
- Movieland a Verona
- Centro Italia
- Mirabilandia a Ravenna
- Cinecittà World a Roma
- Magicland a Roma
- Sud Italia
- Liberty City Fun a Napoli
- Sicilia in Miniatura
I migliori Parchi d’Italia
Trovi qui un elenco di quelli che secondo noi sono i migliori parchi a tema d’Italia.
Buon Divertimento!
- Gardaland a Verona
- Mirabilandia a Ravenna
- Magicland Roma
- Leolandia a Bergamo
- Fiabilandia a Rimini
- Cinecittà e Roma World a Roma
- Movieland a Verona
- Cavallino Matto a Livorno
- Fico Eataly a Bologna